3550
SDN Featured Image

sei in:

Home> catalogo prestazioni> Ambulatori specialistici> Diagnostica Neuropsicologica

Ambulatori specialistici

Diagnostica Neuropsicologica

Il Servizio di Neuropsicologia si rivolge a bambini, adolescenti e adulti fornendo un aiuto nella diagnostica neurologica, valutando le funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio e altre) e individuando la presenza eventuale di disturbi comportamentali, relazionali e di personalità, spesso correlati a disordini neurologici.Lo studio neuropsicologico rappresenta un elemento importante nella valutazione diagnostica di molti disordini neurologici come alterazioni e/o ritardi dello sviluppo psico-cognitivo, demenze, ictus, epilessia e altri. Consiste nella somministrazione di test verbali, scritti e/o di performance.

E’ possibile effettuare una valutazione neuropsicologica (test neuropsicologici o psicodiagnostici):

  • per la valutazione dei disturbi cognitivi
  • per la diagnostica dei disturbi cognitivo-comportamentali del bambino (Disturbo di Iperattività e Disattenzione, Disturbi della Condotta e disturbi dell’Apprendimento come Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, valutazione del quoziente intellettivo);
  • per la diagnostica dei disturbi psicologici: Ansia, Depressione, Disturbi del Pensiero e Psicosomatici;
  • per la diagnostica dei disturbi dello spettro Autistico;
  • per lo Stile di Parenting: definizione delle modalità educative, disciplinari e d’accudimento adottate in ambito familiare.

In particolare:

  1. E’ possibile valutare disabilità temporanee o permanenti delle Funzioni cognitive dell’adulto, come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, il ragionamento, il comportamento, le funzioni esecutive, percettive e prassiche, tramite: Mini Mental State Examination (MMSE), Parole e Figura di Rey, Test di memoria di prosa, Matrici Progressive di Raven (RPM), Aprassia Costruttiva di Milano,Test di fluenza verbale, Frontal Assessment Battery (FAB), Test di Stroop, Bender Visual Motor Gestalt (Bender), Trail Making Test oWechsler Adult Intelligence Scale Revised (WAIS-R) o CANTAB;
  2. E’ possibile valutare Ritardo Psicomotorio, Disturbo di Attenzione e Iperattività, Disturbi dell’Apprendimento tipo Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, tramite: Matrici Progressive Colorate (CPM), Griffiths Mental Development Scales (GMDS),Wechsler Intelligence Scale for children (WISC), Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI), Test di Memoria e Apprendimento (TEMA),Prove di Memoria e Apprendimento per l’età evolutiva (PROMEA), Bender Visual Motor Gestalt Test (BENDER), Batteria Italiana per l’ ADHD (BIA), Child Behavior Checklist (CBCL), Child and Adolescent Disruptive Behavior inventory plus- (CADBI-PLUS), Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva (DDE-2), Prove di Lettura & MT.
  3. E’ possibile valutare Ansia e Depressione, Disturbi Psicosomatici, Disturbi del Sonno, Disturbi del Pensiero, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbi della Condotta, Disordini Emotivi e Relazionali e del Comportamento, Disturbi psicopatologici e di Personalità, tramite: Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI2) o Beck Anxiety Inventory (BAI), Beck Depression Inventory (BDI), General Health Questionnaire 28 (GHQ-28), Test Di Appercezione Tematica (TAT), Test di Wartegg, Test Grafici, Test Simbolici Carta e Matita per la Famiglia, o Vineland Adaptive Behavior Scales (VABS), Child Behavior Checklist (CBCL), Child and Adolescent Disruptive Behavior; Inventory plus- (CADBI-PLUS) , Test di Appercezione Tematica per bambini (C.A.T.),le Favole della Düss, Test di Wartegg;
  4. E’ possibile valutare Disturbi dello Spettro Autistico, tramite Autism Diagnostic Interview & Revised (ADI-R);
  5. E’ possibile valutare Stile di parentingpositivo e negativo (modalità educative, disciplinari e d’accudimento adottate da genitori), tramite: Alabama Parenting Questionnaire-APQ e Parent Child Relationship Questionnaire-PCRQ, Parent Version E Children Version.