SDN Featured Image

sei in:

Home> Istituto> Impegno culturale

Impegno culturale

L’impegno per la cultura come motore di sviluppo economico e sociale

Negli ultimi anni, in particolare grazie alle attività de “Il Sabato delle Idee”, l’Istituto SDN, oltre all’attività diagnostica e all’attività di formazione e di ricerca, è divenuta una delle istituzioni nazionali più attive nel campo della promozione culturale finalizzata al sostegno dei giovani talenti e delle iniziative culturali ed artistiche più meritevoli.

Numerose le mostre e le attività culturali ideate e sponsorizzate dall’Istituto SDN nelle diverse aree del territorio campano. Numerosi gli incontri organizzati con la presenza di alcuni tra i più autorevoli intellettuali italiani ed internazionali e con i principali esponenti della classe dirigente del paese e del mondo delle professioni.

Un impegno importante che persegue un duplice obiettivo. Innanzitutto sostenere i progetti formativi dedicati ai giovani premiando sempre ed esclusivamente il merito e le capacità. In secondo luogo promuovere il dialogo e le collaborazioni interdisciplinari tra le diverse componenti della società e delle istituzioni, in particolare mettendo in rete le numerose eccellenze campane nel settore della cultura, delle scienze e della formazione, al fine di rilanciare l’impegno civile, la partecipazione ragionata e la realizzazione di progetti concreti per lo sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno.