SDN Featured Image

sei in:

Home> Istituto> La Ricerca per la salute del paziente

La Ricerca per la salute del paziente

Un team di ricercatori ed il prestigioso riconoscimento di IRCCS – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico da parte del Ministero della Salute. L’unico istituto in Italia focalizzato sulla diagnostica.  

SDN è tra le 40 strutture in Italia accreditate a svolgere ricerca applicata per il Ministero della Salute: cerchiamo così di trasferire alla clinica la ricerca di base, per rendere sempre più efficaci le capacità di diagnosi della comunità scientifica.

E come spiega la motivazione con cui il Ministero della Salute ci ha confermato la qualifica di IRCCS l’SDN “rappresenta una delle poche strutture della regione Campania in grado di erogare specifiche determinazioni di laboratorio e test particolari, per complessità tecnologica e, anche, per rarità della domanda, anche con capacità di attrarre pazienti da fuori regione”. E’ un lavoro importante per la salute dei cittadini campani e non solo che facciamo con passione e dedizione da oltre 30 anni investendo sull’efficienza e sulle nuove tecnologie. L’obiettivo principale del nostro team di ricercatori è quello di trasferire alla clinica la ricerca di base, per rendere sempre più efficaci le capacità di diagnosi della comunità scientifica. Una ricerca che mette, quindi, al primo posto la salute dei cittadini.

In un settore in cui le nuove scoperte e le nuove tecnologie compiono ogni giorno passi in avanti piccoli e grandi al crescente impegno nella ricerca abbiamo aggiunto ormai da tempo un’intensa attività di alta formazione. L’Istituto ha tra i propri fini proprio quello di promuovere il trasferimento dei risultati della ricerca alla clinica e la formazione continua è strettamente collegata all’attività di ricerca e alla pratica svolta nei contesti clinici e assistenziali reali.  Alla base di questa attività c’è una visione integrata del processo diagnostico che è, quindi, indipendente dallo strumento utilizzato ma è centrato sulle necessità e sulla situazione clinica e psicologica del singolo paziente.