SDN Featured Image

sei in:

Home> Prestazioni> Impegnativa del SSN

Impegnativa del SSN

La “ricetta rossa” redatta dal Medico di Medicina Generale o da altri medici abilitati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN):

  1. ha una validità di 30 giorni
  2. può riportare al massimo 8 prestazioni
  3. deve essere compilata in tutti i suoi campi: (Nome, Cognome, Indirizzo, Codice Fiscale, eventuale codice di esenzione e diagnosi). Per i residenti in regioni diverse dalla Campania, fare particolare attenzione alla compilazione del campo “diagnosi” perché il proprio medico potrebbe non essere abituato a compilare questo campo.
  4. non deve riportare cancellature e correzioni nei campi destinati a lettura ottica e laddove presenti correzioni andranno sempre validate con un timbro del medico prescrittore
  5. se compilata manualmente deve essere esclusivamente effettuata con penna ad inchiostro nero.

Quanto è il costo massimo del ticket?
Il pagamento del ticket massimo è di euro 56,15 per impegnativa ed avviene in Istituto al momento della registrazione degli esami (accettazione).
Per coloro che non sono esenti dal ticket, il complesso meccanismo della “quota ricetta” che può arrivare fino a 20€ per impegnativa, rende in alcuni casi più caro usufruire della convenzione con il SSN, rispetto a pagare privatamente la prestazione. Questo accade per le prestazioni dal costo più basso e, quindi, prevalentemente con gli esami di laboratorio, le radiografie e alcune ecografie. Chiedi informazioni per un preventivo.

Esami in esenzione dal ticket
Diversificare le richieste nel caso siano presenti esami che rientrano in esenzioni parziali diverse.