Personal tools
You are here: Home Servizi per i medici Seminari e Convegni Alleanza degli ospedali italiani nel mondo - 13 gennaio 2010

Alleanza degli ospedali italiani nel mondo - 13 gennaio 2010

What
When Jan 13, 2010
from 02:30 pm to 04:30 pm
Where fondazione SDN
Contact Email
Contact Phone 0812408260
Add event to calendar vCal
iCal

Il giorno 13 gennaio p .v. alle ore 14:30 si terrà presso la “Fondazione IRCCS SDN per la Ricerca e l’Alta formazione in Diagnostica Nucleare una conferenza dal titolo “ALLEANZA degli OSPEDALI ITALIANI NEL MONDO”

Il relatore è il Dott. Gianfranco Costanzo del Ministero della Salute, coordinatore e Segretario Generale di Alleanza degli Ospedali Italiani nel Mondo.

Il Dott. Costanzo presenterà questa Associazione che è stata istituita nel 2004 dal Ministro della Salute, dal Ministro degli Affari Esteri, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, dal Ministro degli Italiani nel Mondo e da quello dell’Innovazione e le Tecnologie. Ad essa aderiscono 44 Centri Sanitari Italiani nel Mondo e 32 Centri Sanitari Nazionali di Riferimento, a cui possono aggiungersi enti pubblici ed istituzioni sanitarie anche private interessate alla realizzazione degli scopi dell’Associazione.

Saranno presentate le finalità dell’Associazione che sono quelle di promuovere un servizio di teleconsulto medico e di fornire formazione a distanza al fine di ridurre delle criticità di tipo clinico-diagnostico e tecnico-organizzativo rilevabili nei Centri Sanitari ubicati in aree di sottosviluppo. Il tutto attraverso l’attivazione del servizio di teleconsulto asincrono, nell’interesse dei pazienti e dell’efficienza della struttura. Oltre a ciò l’associazione prevede mediante la formazione a distanza di aumentare le capacità professionali del personale operante nei Centri Sanitari Italiani nel Mondo.

Nel corso della presentazione verranno ipotizzate possibili collaborazioni che mettano a disposizione delle strutture sanitarie italiane nel mondo l’esperienza e la professionalità del personale operante presso la Fondazione IRCCS SDN.

Il convegno sarà introdotto dal Prof. Andrea Soricelli, dell’Università Parthenope di Napoli.

 

Document Actions