research-feature-img-2

sei in:

Home> FONDAZIONE> Comitato Giovane Ricerca Europea

Comitato Giovane Ricerca Europea

Comitato Giovane Ricerca Europea

24/07/2014

La Fondazione SDN, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Distretto Campania Bioscience in collaborazione con “Il Sabato delle Idee”, nella consapevolezza della gravità della disoccupazione giovanile in Italia Meridionale e, allo stesso tempo della grande opportunità costituita dai fondi della programmazione europea per gli anni 2014-2020 e della necessità di un coinvolgimento diretto delle giovani generazioni nella determinazione del loro futuro, promuovono la costituzione di un comitato denominato “Giovane Ricerca Europea – Orizzonte Mezzogiorno 2020.

La nascita del Comitato costituisce un concreto risultato del ciclo di incontri “Horizon2020Health” che gli stessi enti organizzano già dal 2013 con periodicità semestrale presso la Fondazione SDN di Napoli.

Il Comitato ha i seguenti obiettivi:

-    costituire un punto di riferimento nel Mezzogiorno per proporre elementi di valutazione critica, politiche e programmi in tema di ricerca e di innovazione

-    portare idee e temi di ricerca innovativa ed interdisciplinare all’attenzione degli organi di governo della ricerca scientifica a livello nazionale e regionale

-    fornire supporto ideale all’organizzazione delle prossime edizioni degli incontri di Horizon2020Health

-    proporre e stimolare la partecipazione ai bandi europei

Possono partecipare alla selezione giovani ricercatori che rispondano ai seguenti requisiti:

  1. nascita e/o residenza in una delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
  2. età inferiore a 40 anni alla data del 31 Dicembre 2014
  3. siano interessati alle tematiche della salute
  4. abbiano un curriculum di eccellenza per formazione scientifica ed esperienza di ricerca nei seguenti settori:
    1. biologia
    2. biotecnologie
    3. discipline di area umanistica
    4. discipline di area scientifica
    5. discipline economiche e giuridiche
    6. informatica
    7. ingegneria
    8. matematica
    9. medicina
    10. scienze della comunicazione

I candidati dovranno inviare un curriculum vitae e una breve indicazione delle motivazioni entro il 20 Settembre 2014 all’indirizzo di posta elettronica comitatogiovanericercaeuropea@sdn-napoli.it

Una commissione valuterà le domande e individuerà una lista di idonei ai quali potrà essere chiesta ulteriore documentazione ed eventualmente un colloquio che potrà avere luogo anche in videoconferenza. La commissione comunicherà agli organizzatori la composizione del comitato designato a suo insindacabile giudizio e verrà reso noto l’elenco dei selezionati sul sito web della Fondazione SDN.

Il comitato sarà riunito per il suo insediamento a cura degli organizzatori che provvederanno ad allestire nella stessa occasione un seminario sui principali elementi del ciclo di programmazione di Horizon2020 e dei Fondi strutturali e di Investimento.

Il comitato sarà dotato di autonomia decisionale. Gli enti organizzatori di Horizon2020Health allestiranno un network di comunicazione associato al Comitato e forniranno supporto logistico per le sue riunioni. Il comitato sarà attivo per tutta la durata della programmazione strategica per gli anni 2014-2020.

La partecipazione al Comitato avviene a titolo gratuito. Sono possibili eventuali rimborsi di spese di viaggio preventivamente autorizzate dagli enti promotori. E sarà tra i compiti del comitato la creazione di network aziendali ed istituzionali per la ricerca di eventuali finanziamenti agli studi e ai progetti.

Info:

Dott.ssa Laura Recalina – segreteriafondazione@sdn-napoli.it

Tel. 081-2408260